Amat Victoria Curam – Legalità e meritocrazia
L’EVENTO, organizzato dalla Fidelis srls e patrocinato dal Comune di Bari, svolto il 27 dicembre 2019, ha avuto come titolo: “AMAT VICTORIA CURAM” – LEGALITÀ E MERITOCRAZIA.
Si è articolato in:
1) un CONVEGNO i cui relatori sono appartenenti alle Forze di Polizia, operatori della giustizia tra magistrati ed avvocati, appartenenti al settore Accademico, un rappresentante di Assorienta;
2) una PREMIAZIONE ED ASSEGNAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO ad opera della Fidelis srls, in collaborazione con Assorienta, a seguito di concorso la cui prova si è svolta a Bari, in data 20 dicembre 2019, presso i locali della suddetta azienda.
L’evento ha avuto luogo il 27 dicembre 2019 presso la sala congressi del Palace Hotel di Bari.
L’invito è stato esteso ad Autorità nell’ambito delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, del settore giudiziario, delle Amministrazioni locali, di Ordini professionali, della Pubblica Istruzione.
Scopo dell’evento è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica inducendo ad una profonda riflessione sui temi in oggetto, imprescindibili per il funzionamento di una società moderna e quindi del vivere civile. Una società meritocratica si basa sul riconoscimento e valorizzazione dei talenti, delle abilità dimostrate e non su privilegi di casta, relazioni familiari, nepotismo.
A supporto dell’iniziativa in oggetto, la Fidelis srls, in collaborazione con Assorienta, ha bandito un concorso che ha previsto l’assegnazione di due borse di studio. Gli assegnatari delle stesse hanno frequentato il corso, nell’anno accademico, allora in corso, presso la società organizzatrice ai fini della preparazione ai concorsi nelle FF. AA e nelle FF. PP.