top of page

Vice Ispettore Di Polizia Penitenziaria

Per ulteriori dettagli riguardo il tuo concorso, clicca il seguente link:

Corpo di Polizia Penitenziaria - Concorsi



REQUISITI

 1) età massima 32 anni (limite elevato fino a un massimo di tre anni in relazione all’eventuale servizio militare prestato) 2) diploma di maturità 3) efficienza e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

 Fasi di selezione

I candidati ai 411 posti di allievo vice ispettore della Polizia Penitenziaria dovranno superare le seguenti fasi di selezione: 1) prova preliminare 2) prove di efficienza fisica 3) accertamenti psico-fisici 4) accertamenti attitudinali 5) prova scritta 6). prova orale.

 Vediamo in cosa consistono.

 Prova preliminare

La prova preliminare è composta da domande a risposta multipla sulle seguenti materie: 1) elementi di diritto penale 2) elementi di diritto processuale penale 3) elementi sull’ordinamento dell’amministrazione penitenziaria 4) elementi di diritto penitenziario 5) elementi di diritto costituzionale 6) elementi di diritto amministrativo 7) elementi di diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti.

 Prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici/attitudinali 

Le prove di efficienza fisica consistono in una serie di esercizi ginnici, come indicato nella seguente tabella tratta dal bando ufficiale:




PROVA

UOMINI

DONNE

NOTE

corsa 100 mt

tempo max 3.55"

tempo max 4.55"


salto in alto

1,20 mt

1,00 mt

massimo 3 tentativi

piegamenti sulle braccia

N°15

N°10

tempo massimo 2 min senza interruzioni


 Il mancato superamento di uno solo tra gli esercizi richiesti comporta l’esclusione dal concorso. Per l’accertamento dei requisiti psico-fisici i candidati vengono sottoposti ad un esame clinico generale e a diverse prove di laboratorio. Per quanto riguarda l’accertamento dei requisiti attitudinali, invece, è prevista la somministrazione di alcune domande a risposta sintetica/multipla, seguite da un colloquio, volte a verificare il possesso di: 1) personalità matura con stabilità del tono dell’umore 2) capacità di controllo 3) senso di responsabilità.

 Prova scritta

 La prova scritta è basata su elementi di: 1) diritto penale 2) diritto processuale penale 3) diritto penitenziario.

 Nel corso della prova scritta è possibile consultare codici, leggi, decreti o dizionari (senza la presenza di note). Per essere ammessi all’orale bisogna raggiungere un punteggio di almeno 7/10 alla prova scritta.

 Prova orale

 Il colloqui orale verte sugli argomenti della prova scritta e su elementi di: 1) ordinamento dell’amministrazione penitenziaria 2) diritto costituzionale 3) diritto amministrativo 4) diritto civile (nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti.

bottom of page